Il Politecnico di Torino vanta un rapporto profondo e consolidato con la Cina, costruito nel corso degli ultimi decenni. Fin dai primi anni 2000, l’Ateneo ha accolto un numero crescente di studenti e studentesse cinesi, contribuendo a formare una comunità accademica internazionale ricca e dinamica.
Negli anni più recenti, il Politecnico ha ulteriormente rafforzato i legami con il mondo accademico cinese attraverso progetti in Cina, promuovendo collaborazioni con numerose università del Paese. Tra le iniziative più significative figura la nascita del China Center, punto di riferimento per lo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Oggi la comunità cinese di Alumni del Politecnico è composta da oltre 2000 ex studenti, attivi in tutto il mondo e protagonisti in ambiti accademici, industriali e istituzionali.
Per valorizzare il legame con questi Alumni e consolidare la presenza dell’Ateneo in Cina, nel 2020 è stata istituita la PoliTO China Alumni Association (PCAA), con l’obiettivo di coinvolgere gli ex studenti e studentesse di origine cinese e/o che sono residenti in Cina desiderosi di contribuire alla crescita e all’internazionalizzazione del Politecnico.
Ad oggi, l’Associazione ha fondato sedi locali in oltre dieci province e regioni della Cina, tra cui Pechino, Shanghai, Harbin, Chongqing, Guangzhou, Shenzhen e Xi’an, diventando un punto di riferimento per networking, collaborazione e scambio culturale tra Alumni e Ateneo.
VicePresidente - Carlo Alberto Follo
Architect, AIM Architecture
Honorary Chairman, Responsible for Italian area - Tao Huang
Associate Professor, Department of Energy, Politecnico di Torino
Administration Officer & Relations with Universities and Public Bureaux - Yu Zhang
Vice Dean of Shenzhen International School of Design
Relations with Local Companies - Yang Li
Director, Shanghai JOBO Technology Ltd
Event Organization - Xin Jin
Vice President China, SEB Professional
Responsible for Shanghai Area - Xiaoqin Hu
Head of APAC Vehicle Value Optimization at FCA Fiat Chrysler Automobiles
Partnership and Innovation - Tommaso Lazzari
Managing Partner, Seta Capital
General Office and Management - Wenxiu Pan
Executive Assistant, NAVECO
Dal 2018, Alumni Polito Paris rappresenta la casa degli ex alunni del Politecnico di Torino che vivono e lavorano a Parigi e nelle città limitrofe. In pochi anni, oltre 1000 ex studenti hanno preso parte alle attività dell’associazione, contribuendo a costruire una rete viva, dinamica e in continua crescita.
Le iniziative promosse spaziano su tre principali direttrici:
- Eventi tematici: conferenze, tavole rotonde e keynote speech che vedono spesso protagonisti gli stessi alumni, oggi affermati professionisti e oratori di grande valore.
- Momenti di socializzazione: aperitivi, cene e incontri informali pensati per rafforzare il senso di comunità, favorire nuove conoscenze e rendere più facile l’integrazione dei nuovi arrivati.
- Partecipazione istituzionale: presenza attiva agli eventi promossi dalle istituzioni italiane a Parigi, contribuendo alla valorizzazione dell’Italia e delle sue eccellenze all’estero.
Alumni Polito Paris fa parte del CAP (Coordinamento delle Associazioni dei Professionisti Italiani a Parigi), sotto l’egida del Consolato Generale d’Italia a Parigi, e collabora attivamente con le associazioni di alumni di altre università italiane, dando vita a iniziative congiunte e rafforzando il dialogo tra le diverse comunità.
Il Board dell’associazione è così formato:
- Giovanni Camorali (presidente)
- Roberto Agnoli(tesoriere)
- Paolo Pagani (segretario)
- Andrea Barbarino
- Enrico Battista
- Alessandro d’Ambrosio
- Tommaso dell’Erba
- Mariano Ferrari
- Alberto Ghione
- Paolo Giuliano
- Andrea Rigazio
- Silvio Sordo